Richiedere
Mair am TurmTirolo
Mair am Turm Facebook Print

Il paese di Tirolo e i suoi dintorni: un paradiso per escursionisti

Incamminatevi alla scoperta dei più incantevoli sentieri del Burgraviato, con partenza direttamente dall’hotel. Luminose giornate di sole e una natura incontaminata faranno la gioia di ogni appassionato di escursioni!

Nel paese di Tirolo e i suoi dintorni, vi attendono percorsi in grado di soddisfare ogni esigenza, adatti a ogni età: dalle passeggiate più semplici, come i tanto apprezzati “Sentieri d’acqua”, sino alle escursioni più impegnative, alla scoperta delle vette che dominano il territorio.

Qui troverete una cartina escursionistica interattiva con svariate informazioni e indicazioni sui sentieri: CARTINA >

Escursione facile: SENTIERO DEL VINO

Escursione facile: SENTIERO DEL VINOAssociazione Turistica - Via Principale - Via del Castello -  Passeggiata Falkner -Vicolo dei Castagni » Via Gnaid - piscina Wasserpark - Via Principale - Associazione Turistica

Dall‘Associazione Turistica, si prende la Via Principale salendo fino alla chiesa parrocchiale. Lungo Via del Castello si arriva fino a Doss e si gira a sinistra per la passeggiata Falkner. Da qui, dopo il primo cartello segnaletico, si scende verso la valle della primavera e si prende a destra la Via Gnaid passando per Vicolo dei Castagni. Si segue la Via Gnaid, si passa davanti alla piscina Wasserpark e si torna indietro per la Via Principale fino al punto di partenza.

Itinerario: WE, AW, WE, 8, 6
Lunghezza del percorso: 2815 m
Dislivello salita: 110 m
Dislivello discesa: 110 m
Durata (ore): 0 h 50 m
Difficoltà: Facile

Escursione medie: SENTIERO DELLE MELE - VARIANTE 1

Escursione medie: SENTIERO DELLE MELE - VARIANTE 1centro del paese - Chiesa di S. Ruperto - Castel Auer - Doss - Via Falkner - centro del paese

Partendo dall‘Associazione Turistica, si segue la Via Aica fino alla chiesa di S. Ruperto – si sale a sinistra per Via Ling, proseguendo la salita fino a sotto il seminario e si svolta quindi a destra verso la centrale elettrica. Salire a sinistra per Castel Auer, successivamente per il Küglerhof. Attraversare la Via Aslago fino al maso Wörndlehof, scendendo a sinistra per il maso Lutzhof e proseguendo fino a Doss. Prendere la Via Falkner per tornare al punto di partenza.

Itinerario: Apfelweg, 9, Apfelweg
Lunghezza del percorso:3576 m
Dislivello salita:174 m
Dislivello discesa:155 m
Durata (ore):1 h 5 m
Difficoltà:Facile

Escursione medie: HOCHMUTH

Escursione medie: HOCHMUTHTirolo - Hochmuth - Velloi - Tirolo

Dal centro del paese si sale il ripido sentiero che separa l’edificio scolastico dall’asilo d’infanzia verso l’albergo Farmerkreuz. Arrivati al Farmerkreuz si segue l’indicazione verso i Masi della Muta proseguendo in ripida salita fino alla località Talbauer (masi inferiori della Muta, 1.172 m). Da qui il sentiero n. 24 conduce al Ristorante Talbauer e alla Muta. In prossimità del Ristorante Hochmuth (1.350 m) si scende lungo il sentiero di roccia “Vellauer Felsenweg”. Il sentiero n. 22 attrezzato con corde conduce fino a Velloi (966 m) e richiede passo sicuro e assenza di vertigini. Lungo il sentiero 26 attraverso il bosco si prosegue in discesa fino al maso “Birbamegg”. Passando per S. Pietro e Castel Tirolo si ritorna in paese.
Non indicato per chi soffre di vertigini.

Dettagli escursione
Difficoltà: Media
Caratteristica: Scale, sicurezza a fune

Escursione difficile: MALGA OBERKASER

Escursione difficile: MALGA OBERKASERTirolo - Hochmuth - Malga Oberkaser - Longfall - Tirolo

Il pullman conduce alla stazione a valle della funivia che porta alla Muta. Da qui si sale fino all’albergo Hochmuth. Il sentiero 22 passa accanto al Ristorante Steinegg e conduce fino al Ristorante Mutkopf a 1.684 m. Si prosegue per ca. 40 minuti lungo il sentiero 22 “Bockersteig” fino al prossimo bivio. A sinistra, il sentiero 22/A (Jägersteig) prosegue in lieve salita e sbocca poi nel sentiero 25 al di sotto della forcella Taufenscharte. L’itinerario prosegue attraverso il Passo Vizze ai laghi di Vizze (2.126 m) e di Casera (2.117 m) fino alla Malga Oberkaser (rifugio, 2.131 m). A questo punto si segue il sentiero 6 sul lato sinistro del torrente che scende fino alla Malga Unterkaser (1.717 m). Attraverso il ponticello sul Rio di Sopranes, il sentiero prosegue passando accanto ad un gruppetto di baite di montagna e scende poi verso la Malga Kügler e ancora fino a Croce Tirolo (albergo). Da qui si ritorna a Tirolo a piedi o con il pullman.